Alta Fedeltà: le ultime frontiere della musica

Alta Fedeltà (in inglese High Fidelity) indica prodotti audio di qualità superiore, con cui possiamo riprodurre musica per una qualità d’ascolto simile agli eventi dal vivo.

Ascoltare musica è un piacere che vale di più di un mp3. Questa è l’idea alla base di Pono, il primo lettore audio ad altissima qualità presentato nel marzo dello scorso anno.

La fame di musica in alta qualità, ha portato il progetto al suo completamento in un solo mese. Ad oggi Pono ha raccolto più di 6 milioni di dollari con 18.000 utilizzatori, inaugurando il mercato dell’ascolto in HRA (High resolution audience).

Alta qualità, significa anche costi elevati: da pochi giorni Pono si più preordinare online su ponomusic.force.com al prezzo di 399 dollari(circa 353 euro) con consegna a Febbraio 2015.

Sullo stesso sito, inoltre, si possono anche acquistare album in formato digitale in alta risoluzione con un costo minimo di 17 dollari(circa 15 euro): fra i dischi in catalogo i grandi classici come il primo disco omonimo dei Doors o Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen al jazz di Miles Davis e Louis Armstrong, a nuovi paladini del rock come Jack White o i Wilco.

Il tempo dei file audio ultracompressi e con perdita d’informazione sembra quindi finito, con gioia degli appassionati e dei musicisti: un file ad alta risoluzione garantisce un’esperienza di ascolto molto più profonda, avvincente e dinamica proprio in virtù di “qualità tecnologiche” superiori a quelle del CD stesso. Un CD ha un formato standard che prevede 16 bit/44.1 kHz, mentre i formati più comuni di file ad alta risoluzione (ma non sono i soli) arrivano a 24 bit/96 kHz e 24 bit/192 kHz. Un file audio ad alta risoluzione deve quindi essere obbligatoriamente ricavato dal master originale di un disco e poi commercializzato.

Che il mercato dei lettori ad alta qualità sia soltanto agli esordi, ce lo garantisce anche la Sony, che due giorni fa ha presentato il suo SX2, un lettore mp3 con un particolare software capace di riprodurre anche i file audio in alta qualità. Il prezzo? Solo 1.199,99 dollari(circa 1062 euro).

Comments are closed.