GTA V, la versione per PC è stata rimandata a fine marzo

La casa produttrice Rockstar Games, creatrice della celeberrima serie Grand Theft Auto, ha rinviato la versione per PC di GTA V dal 27 gennaio al 24 marzo.

L’uscita del gioco è stata rimandata per gli ultimi test e renderlo più accattivante e fluido possibile.

Lo sviluppo di GTA V,  per PC e per console, è stato molto lungo: infatti sono passati quasi sei anni dallo sviluppo GTA IV  nella duplice versione per console e PC.

GTA V per console ha riscosso subito  successo tra i giovani ma cresce la richiesta per la versione  PC. Intanto,  grazie a questo rinvio per l’immissione sul mercato  sono stati rivelati i requisiti fondamentali per giocare senza sorprese spiacevoli per il sistema operativo.

I requisiti minimi sono:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 a 2.40 GHz o AMD Phenom 9850 Quad Core a 2.5 GHz;

RAM: 4 GB;

Scheda video: Nvidia 9800 GT o AMD HD 4870;
Il costo del gioco in versione digitale è di 60 euro e si può prenotare normalmente sia su Steam oppure su G2A, il quale offre sconti già a pochi giorni dall’uscita.

Rispetto a quella presente su Grand Theft Auto la città di San Andreas  è stata completamente ricreata e ampliata rispetto al precedente capitolo.

gaming-grand-theft-auto-5-screenshots-7

Si tratta di una mappa che comprende spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, la zona del Monte Chiliad completamente esplorabile, la regione di Salton Sea, una base militare e ovviamente la zona suburbana e il centro cittadino di Los Santos.

Sarà anche possibile esplorare l’ambiente subacqueo ed è stata data grande importanza allo spazio anche verticale, con diversi piani esplorabili in altezza.

Anche il motore fisico è stato migliorato e le animazioni e i movimenti di veicoli, pedoni ed oggetti appaiono molto più realistici rispetto ai capitoli precedenti.

Parte della linfa vitale del mondo circostante saranno poi anche i passanti che, sebbene in numero leggermente più contenuto, avranno in sostanza una vita propria per cui non agiranno mai come semplici zombie senza fissa dimora.20121112092110-rsg_gtav_screenshot_029

Per esempio, non sarà rara l’occasione di incontrare il giardiniere di turno che annaffia le piante, oppure un addetto alle pulizie che prende il bus la mattina presto per dirigersi al lavoro.

Ci sarà un sistema di missioni dinamico grazie al quale gli incontri casuali che avverranno in città potranno portare a vere e proprie missioni secondarie,  opzionali, ma anche particolarmente complesse.

Bisognerà quindi tenere gli occhi bene aperti camminando per le strade di Los Santos, perché se anche a volte questi eventi saranno palesemente portati alla vostra attenzione da autostoppisti o gente in cerca di aiuto, altre volte occorrerà scorgere dei corpi ammassati in qualche angolo del deserto per dare il via alle danze.

GTA sarà stracolmo di attività secondarie, a volte anche senza alcun fine, in cui impegnarsi tra un sequestro di persona e una rapina in banca. In questo senso gli sviluppatori hanno deciso di mettere a punto dei veri e propri giochi nel gioco, inserendo la possibilità di prendere parte a sessioni di yoga, match di tennis, base-jumping, jet skiing e addirittura un intero corso di golf di cui Rockstar Games sembra andare particolarmente fiera.

E’ possibile cambiare personaggio ogni volta che vogliamo durante il free roaming usando un apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto.GTA-5-trio-artwork

Quando un protagonista non è sotto il nostro controllo, questo si occuperà di alcuni suoi impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stava cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo.

Ogni personaggio avrà i propri soldi, rifugi, armi, beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti si incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui saranno presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata.

In questo modo si può gestire la missione da diversi prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all’esterno dell’edificio utilizzando il personaggio che si trova all’esterno, per poi ritornare all’interno utilizzando il secondo personaggio, in questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.

Una delle cose più entusiasmanti per i fan della serie di GTA è poi da sempre la ricerca e la prova di mezzi di trasposto di ogni sorta, argomento particolarmente importante in questo caso vista l’estensione quasi inimmaginabile della mappa.

grand_theft_auto_v_13866448979179

Saranno presenti BMX, mountain bike, road bike, un bel mucchio di automobili e camion, ma anche ATV, elicotteri e aeroplani.

E’ un gioco molto ben costruito nel suo insieme e con una grafica meravigliosa in HD ma ha anche una trama mozzafiato che farà rimanere incollati allo schermo milioni di giocatori in tutto il mondo.

GTA V è consigliato ai maggiorenni: infatti il suo PEGI è di +18.

GIOCATE MA CON MODERAZIONE. RICORDATEVI CHE LA VITA REALE E’ PIU’ INTRIGANTE DI UN VIDEOGIOCO.

Comments are closed.