I sondaggi della redazione

La nostra redazione ha promosso un sondaggio in alcune classi per raccogliere i pareri e i gradimenti degli studenti sulla nostra scuola.

Alla prima domanda sulla scelta del tipo di scuola i ragazzi del biennio hanno risposto in larga maggioranza, circa l’88%, di essere soddisfatti del tipo di istituto frequentato. Se andiamo ad analizzare i dati provenienti dalle classi del triennio troviamo invece un grado di soddisfacimento pari al 60%.

Alla domanda se i genitori o gli amici hanno influenzato la scelta del tipo di scuola, sia nel biennio che nel triennio i ragazzi affermano che la scelta è stata autonoma. Possiamo pensare che buona parte degli studenti si iscrive grazie alla reputazione dell’istituto.

Alle domande riguardanti la disponibilità di docenti, personale ATA, presidenza le risposte sono state molto diverse. Le risposte date dal triennio mostrano una spaccatura tra coloro che si sentono accolti e ascoltati e coloro che vivono male il rapporto con il personale della scuola. Possiamo ipotizzare che questo problema sia legato a una scarsa comunicazione tra gli studenti e il personale ma, anche in questo caso, i ragazzi del biennio sono quelli che registrano un maggiore gradimento dell’istituto.

In definitiva sembra che il biennio si trovi molto bene, mentre si registra una flessione a mano a mano che gli studenti proseguono nel loro percorso scolastico. Sarà l’aria di crisi degli ultimi tempi?