La mia Top 10 di musica elettronica

Premessa: fare una classifica dei miglior 10 brani di musica elettronica è difficile, e del tutto personale. Pertanto è da tenere a mente il fatto che queste sono opinioni, e non fatti.

Per ogni brano (e remix) c’è il link che porta al rispettivo video su YouTube, o al rispettivo brano su SoundCloud.


NUMERO 10VVVVVV

“Positive Force” di SoulEye (VVVVVV)

Questo Chiptune fa parte dell’album “PPPPPP”, fatto dall’artista SoulEye per il videogioco in stile 8-Bit “VVVVVV”, sviluppato da Terry Cavanagh.

Del brano è presente anche un remix pubblicato da GIRakaCHEEZER. Il remix include anche altri brani dell’album “PPPPPP”.


NUMERO 9Noisestorm

“Sequence” di Noisestorm

Brano Dubstep/Drumstep composto da Noisestorm, autore noto per fare musica Dubstep.

L’autore fa parte dell’etichetta discografica Monstercat.


NUMERO 8

“Alive” di Krewella

Canzone EDM composta dal trio americano Krewella, anch’essi parte dell’etichetta discografica Monstercat; il brano “Alive” è presente sia nel loro EP “Play Hard”, che nel loro album di debutto “Get Wet”.

Il brano è stato poi remixato da 4 artisti: Hardwell, Cash Cash & Kalkutta, Ennui, Pegboard Nerds.

Krewella


NUMERO 7ParagonX9

“Chaoz Fantasy” di ParagonX9

Creato da ParagonX9, autrice di musica su Newgrounds, questo Drum And Bass ha ricevuto molti voti e commenti positivi.

Esiste anche una versione 8-Bit fatta da ParagonX9 stessa.


NUMERO 6Daft Punk

“Get Lucky” di Daft Punk

Singolo del gruppo francese Daft Punk, ha ottenuto 3 dischi d’oro, 11 di platino e 1 di diamante, assicurandosi posizioni alte nelle classifiche di molti Paesi. Questa canzone Pop fa parte dell’album “Random Access Memories”.


NUMERO 5Chipzel

“Focus” di Chipzel (Super Hexagon)

Chiptune che fa parte dell’EP del videogioco “Super Hexagon”; la soundtrack è stata composta da Niamh Houston (meglio noto come Chipzel). Questo autore è noto per aver composto chiptunes anche per Spectra, videogioco sviluppato da Gateway Interactive.

È presente anche una cover con la chitarra elettrica di Nstens1117.


NUMERO 4

“Bombs For Throwing At You” di Mike Morasky (Portal 2)

È uno dei brani composti da Mike Morasky per il videogioco “Portal 2”. Fa parte dell’album “Songs To Test By – Volume 3”. Il motivo e la tonalità musicale (Re minore) sono più volte ripetuti nell’album (e nel gioco). Ha quell’atmosfera di ansia che si incastra alla perfezione con l’atmosfera del gioco, ed è orecchiabile. Semplicemente, non potevo non includerla nella classifica.

Io stesso ho composto un remix di questo brano. Ecco il link. (ditemi anche cosa ne pensate)

Portal 2


NUMERO 3Pegboard Nerds

“Disconnected” di Pegboard Nerds

Alla posizione N°3, il singolo Electro prodotto dal gruppo danese/norvegese Pegboard Nerds (composto da Alexander Odden e Michael Parsberg). Molti altri brani dei Pegboard Nerds si contendevano per la terza posizione su questa classifica; “Disconnected” è il miglior brano del gruppo, in mia opinione. Tuttavia, vi lascio anche il link al loro profilo su SoundCloud.

Il brano “Disconnected” è stato anche remixato da Gryphon.


NUMERO 2Ice (iceloki)

 “L (Lost, Loneliness & Liberation)” di Ice

Questo brano, alla posizione N°2, è a dir poco unico, perchè sfrutta sia elementi di musica classica, sia sintetizzatori e altri strumenti, riuscendo a creare una equilibrata armonia fra le varie parti. Il brano è composto da Ice (iceloki su SoundCloud), artista noto per essere presente nei giochi musicali per smartphone Cytus e Deemo (entrambe le app sono state create da Rayark). Un altro pezzo famoso dello stesso autore è “Entrance”. Per quanto mi piaccia anche questo brano, “L” ha preso la seconda posizione, veramente meritata. Consiglio comunque di ascoltare “Entrance”.


NUMERO 1Savant

“Kali 47” di Savant

Al primo posto, “Kali 47” di Aleksander Vinter, alias Savant, disk jockey, produttore discografico, musicista e cantante norvegese.

Con questo brano, Savant è riuscito a legare bene diversi generi musicali. Il brano è orecchiabile, e trasmette confidenza e spensieratezza. Ho apprezzato come Savant è riuscito a inserire anche un motivo stile 8-bit, senza spezzare quell’armonia che c’è nel resto del brano. Veramente molto, molto bello. Consiglio di darci un’occhiata, o meglio, un “orecchiata”. In poche parole, questo brano racchiude il meglio di vari generi musicali.

È presente anche un video musicale di questo pezzo.


La classifica finisce qui. Grazie a tutti per aver letto questa Top 10. Se volete, fatemi sapere cosa ne pensate con un commento.

Buona Estate! 😉

 

Fonti: Wikipedia, SoundCloud, YouTube, Google.