FINALMENTE SPORT SPORT A TUTTE LE ORE

 

Quante ore stiamo seduti tra i banchi di scuola? Quante volte il nostro sguardo oltrepassa le finestre per il desiderio di uscire e sgranchirci le gambe e riposare la testa colma di concetti a volte difficili? Dobbiamo aspettare l’ora tanto desiderata: educazione fisica! Il problema in molte scuole superiori italiane è la carenza spesso strutturale di impianti sportivi che disincentivano i ragazzi ad una sana ed educativa pratica sportiva. La distanza che ci separa dagli altri paesi avanzati , nei quali l’attività sportiva studentesca è incoraggiata, anzi spesso rappresenta uno dei parametri per la valutazione dell’eccellenza di un istituto, appare difficile da colmare. Ma noi al Monaco possiamo affermare che, con la costruzione dei nuovi campetti di calcio e la messa a nuovo delle palestre, non solo è migliorata la qualità delle attività di educazione fisica, ma si è anche aperta la porta ad attività pomeridiane molto variegate, tra le quali :calcio, pallacanestro, pallavolo e atletica.

La messa a nuovo del “settore sportivo” della scuola ci ha dato tre nuovi campi da calcio a cinque; due campi da pallacanestro convertibili in campi da pallavolo, un percorso per i 100 metri e molte nuove attrezzature e palloni.

Fino all’anno scorso abbiamo fatto dei piccoli tornei di calcio a cinque tra le classi del nostro istituto, mentre quest’anno, ci siamo allargati: in programma ci sono diversi tornei da organizzare tra le scuole dell’hinterland cosentino nelle diverse discipline sportive.

Da quest’anno noi studenti possiamo rimanere durante le ore pomeridiane, quando abbiamo pochi compiti, e usufruire di un’attività fisica totalmente gratuita; abbiamo la possibilità di socializzare con altri studenti dell’istituto nel modo più corretto possibile: cioè collaborando nel lavoro di squadra e impegnandoci in una sana competizione per divertirci.

Il tutto è coordinato dai professori, ognuno specializzato nel rispettivo sport con iscrizione libera, aperta a tutti gli studenti dell’istituto.